Nazionale

L'onda lunga del calcio camminato: Trento e Piemonte

Lunedì 25 aprile Uisp Trento lancia questa nuova attività e Uisp Piemonte l'ha inserita nelle finali regionali rappresentative

Il calcio camminato, la nuova disciplina importata dall'Uisp dal Regno Unito, che coniuga le regole del calcetto con il gesto del camminare prosegue il suo percorso promozionale in Italia. Dopo il battesimo ufficiale a Firenze, che ha visto in campo due giornalisti sportivi del calibro di Gianni Mura e Bruno Pizzul, anche Torino e Milano stanno lanciando la nuova attività sportiva. ma diverse località organizzeranno eventi di lancio in questo fine settimana.

Tra questi segnaliamo l’Uisp Trento che, lunedì 25 aprile dalle 14.30 alle 16.30, propone un’occasione per sperimentare il walking football, presso il campetto “Man Malpensada” di Madonna bianca in via Bettini 13. Scarica la locandina

Invece il calcio dell’Uisp Piemonte ha inserito il calcio camminato nella giornata delle finali regionali per rappresentative, che si terrà lunedì 25 aprile in varie località piemontesi. Sarà possibile provare la nuova tipologia di calcio a Ciriè, a partire dalle 16. Scarica il programma.

Il calcio camminato è un’attività che mette d’accordo tutti, uomini e donne perchè non c’è il contatto fisico, giovani e meno giovani perchè non richiede doti fisiche particolari, ma soltanto la voglia di giocare a calcio con un ritmo più blando. L’unica regola ferrea è quella di non correre, l’arbitro ferma il gioco e dà un calcio di punizione agli avversari. E poi le altre regole rispecchiano il calcio a 5: ci sono due tempi da 20’, la palla non può superare l’altezza della vita, in pratica 1 metro e cinquanta, si gioca 6 contro 6 portiere compreso, si può praticare ovunque.